+39 348 1378005
Tutti i giorni: 10-16

il Gruppo podistico

la nostra società

IL GRUPPO PODISTICO CROCE D'ORO

Il Gruppo Podistico Croce d'Oro Prato, nasce  nel Settembre 1972 da un gruppo di volontari dell'Associazione di pronto soccorso Croce d'Oro che una sera d'estate ebbero la bella idea di dedicarsi a questa nuova disciplina: Il Podismo. All'inizio facevano parte del gruppo una decina di atleti, che con il loro entusiasmo riuscivano a portare a correre interi gruppi di persone e a far capire loro, che questo sport, doveva essere il modo per creare nuove e vere amicizie.

Sfruttando l'esperienza di aver partecipato a innumerevoli manifestazioni podistiche in tutta Italia, nasce nel marzo del 1982 "UN PO' 'N POGGIO" una delle marce non competitive più bella d'Italia. 

Sempre nel 1982 il Gruppo volò per la prima volta alla maratona di New York e fù quello il trampolino che ci ha fatto partecipare alle maratone più importanti al mondo come: Monaco, Londra, Parigi, Berlino, Rio de Janeiro, Madrid, Atene, Barcellona, Pechino e molte altre, ultima Dublino, che hanno fatto del nostro Gruppo uno dei più cosmopoliti.

Nel 1989 abbiamo organizzato la prima staffetta NON STOP, che ci portò ad Ebensee (Austria), nel 1993 a Wangen (Germania) nel 2005 a Bordeaux (Francia), sempre con la preziosa collaborazione dell'Assessorato allo Sport del Comune di Prato.

Abbiamo organizzato un po' di tutto dalla Strabischestroncherellata, gara più pazza del mondo per i soli soci, allo ZUCCHERINO D'ORO gara di dolci, alla AUTO A SPINTA e alla CORSA ALL'INDIETRO. Parte del Gruppo ha dato vita alla FILOREDIOLA, compagnia di podisti-attori che si dilettano, per beneficenza, ogni anno a mettere in scena una rivista nuova (totalmente in pratese).

Oggi il Gruppo conta oltre 100 soci, ne fanno parte atleti di tutte le età, che trovano giusto fare di questo sport un vero e proprio punto di aggregazione, tanto che il nostro motto è quello dei Penguins (movimento podistico Americano), ovvero " Il miracolo non è quello di arrivare ma di avere la forza di partire".

Perché scegliere noi?

  • Abbiamo il Presidente a batterie (URAN-MAN)
  • Se ti iscrivi con noi sarai sicuramente il più giovane
  • Abbiamo il Barducci
  • Non abbiamo il Kappadocio
Image
0
ISCRITTI
0
MEDAGLIERE
0
ANNI DI ATTIVITA'
0
PROGETTI SVOLTI
il Consiglio Direttivo

Eccoci qua

Urano Massai

Urano Massai

Il Presidente
Fabrizio Barducci

Fabrizio Barducci

VicePresidente
Simonetta Beccati

Simonetta Beccati

Segretaria
Renzo Chiaramonti

Renzo Chiaramonti

Consigliere
Mario Puggelli

Mario Puggelli

Consigliere